Per i Professionisti della Visione

Il sistema di prismi ad espansione PE

L'emianopsia è una perdita di visione di entrambi gli occhi in una precisa direzione (destra o sinistra), generalmente è dovuta ad un colpo o una ferita al cervello. Questa perdita di visione causa numerosi disagi nei movimenti del soggetto che può urtare in continuazione gli oggetti, aumentando incidenti e cadute.
I PE sono una tecnica innovativa e molto efficace, che tramite l'utilizzo di prismi permette di ampliare il campo visivo di circa 20°. è un alternativa molto valida ai sistemi prismatici già esistenti per pazienti emianoscotopici rappresentando la migliore soluzione per queste persone.
I prismi possono essere applicati facilmente e in breve tempo. Il soggetto può indossare i prismi temporanei, che hanno un costo minore, per un periodo di adattamento di un mese e successivamente ritornare per la visita di controllo. Se il soggetto si adatta ai prismi può decidere se continuare ad utilizzare quest'ultimi oppure ordinare degli occhiali con dei prismi permanenti. Potrebbe essere richiesto un breve periodo di training per aiutarlo a capire come orientarsi nello spazio e seguendolo mentre cammina.
Il metodo più pratico si ottiene utilizzando i prismi, in materiale acrilico, press-on di Fresnel da 40 Diottrie che permettono all'immagine proveniente dalla porzione superiore e inferiore del campo visivo mancante di essere proiettata sulla porzione di retina utilizzabile. I prismi ad espansione sono studiati per aiutare i pazienti emianoscotopici all'individuazione degli ostacoli. Non sono un supporto per la lettura.
Recenti studi hanno evidenziato come i prismi ad espansione dovrebbero essere il primo trattamento per i paziente con un' emianopsia per il miglior rapporto costi-benefici e hanno un riscontrato l'adattamento nel 74% dei soggetti. Nel caso questo dispositivo non fosse tollerato si potrebbero utilizzare tecniche prismatiche come l'InWave™ e i prismi VFAS (http://www.hemianopia.org/)
Le proprietà dei PE sono:

  • Aumentano il campo visivo di 20 gradi
  • Non interferiscono con la visione centrale
  • Non provocano salti d'immagine
  • Non creano problemi estetici
  • Sono semplici da applicare
  • Sono poco costosi
Campo emianoscotopico                                                                 Campo visivo con i prismi EP
                                                                                                               
PE1      
PE2



I PRISMI EP APPLICATI SU UN SOGGETTO
PE3


top


Il tuo indirizzo IP è: 54.144.82.216
Copyright 2007-2013 © Compagnia Ottica Italiana snc · P.Iva 10725380157

www.optogest.com    XHTML 1.0    CSS    WAI A